Graupel o Neve Tonda

Tempo di lettura:1 Minuti, 17 Secondi

La neve tonda (in tedesco graupel) è una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm, questi grani hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili, quando cadono al suolo rimbalzano un poco e si sbriciolano facilmente.

Molti di Voi, l’avranno scambiata per grandine, in quanto molto spesso è associata a sistemi temporaleschi e la temperatura al suolo, generalmente è superiori agli 0°C, con valori mediamente intorno ai 6/9°C

Al contrario della grandine, seppur da una prima vista simile, presenta caratteristiche differenti: il graupel ha una colorazione bianco opaco, al contrario della grandine che invece si presenta bianca e lucida. Altra differenza della neve tonda è che risulta comprimibile, malleabile e tende a sbriciolarsi tra le dita, al contrario della grandine che ha una composizione più solida.

Come si Forma il Graupel o Neve Tonda?

Il Graupel o Neve Tonda si forma a partire dai fiocchi di neve che cadono soprattutto dalle nuvole come stratocumuli o cumulonembi, e quando attraversano uno strato relativamente caldo d’atmosfera, vicino al punto di fusione: i fiocchi invece di sciogliersi tendono ad arrotolarsi su loro stessi e spesso conservano tracce della struttura originaria del fiocco di neve.

Questo tipo di precipitazione si può osservare quando la temperatura è leggermente superiore agli 0°C, oppure sempre temperature positive a livello del suolo sino ai +7,+9 °C ma con aria molto fredda in quota. Può capitare che questo fenomeno lo si possa osservare anche nel deserto!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.