Sabato 27 Agosto 2016 Congiunzione Giove Venere

Questa sera, sabato 27 agosto, sarà osservabile l’incontro tra Venere e Giove subito dopo il tramonto. Una Vicinanza apparente dovuta alla prospettiva oltre che dal moto apparente più veloce di Venere che raggiungerà Giove. Il momento di massima congiunzione è atteso attorno alle ore 20, ma il momento di migliore osservazione risulterà poco dopo quando inizierà a calare la notte.

Per ammirare la congiunzione puntate il vostro sguardo verso Ovest e cercate di trovare un luogo dove non sono presenti ostacoli all’orizzonte, visto che l’altezza nel cielo sarà molto bassa circa 8°. Particolarmente favorite le località di mare tirreniche e in genere delle coste occidentali, molto meno le città.

Qui una simulazione con il software stellarium

congiunzioneVenereGiove

Salva

Salva

Salva

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...