La Luna Nera

Tempo di lettura:54 Secondi

Non si tratta del vecchio quiz televisivo la zingara ma si tratta della seconda luna nuova del mese. In genere in ogni mese dell’anno vi è una sola luna piena (quando il nostro satellite rivolge verso la terra il lato illuminato dal sole ) e una sola luna nuova, ma questa è invisibile perché la luna rivolge verso di noi il lato non illuminato.

Però questo mese settembre 2016 vi sarà un’eccezione alla regola vi saranno due lune nuove una già avvenuta il primo settembre e un’altra in arrivo il 30 settembre. Da qui la definizione di Luna Nera o Black Moon quando in un mese si verificano due lune nuove. Invece se in un mese cadono due lune piene viene definita Luna Blu.

Sarà però Luna “Nera” solo in America. Per Europa, Asia, Africa e Australia, infatti, la luna nuova comparirà dopo la mezzanotte, quindi tecnicamente si verificherà nel mese di ottobre. Per l’emisfero orientale, il nostro, la Luna “Nera” si verificherà ad Ottobre, il 30 del mese alle 18:39 dopo la prima luna nuova, l’1 ottobre alle 02:13.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.