La più grande onda mai registrata 62.3 ft nel Nord Atlantico

Tempo di lettura:49 Secondi

La più grande onda mai registrata 62.3 ft circa 19m, era un mostro di sei piani formatosi nel Nord Atlantico. Gli scienziati hanno rilevato i dati da una boa tra Islanda e Inghilterra risalenti al 4 Febbraio 2013 dove nella zona vi  fu una perturbazione che produsse venti fin a 43.8 Nodi.

onda_grande

La Commissione del WMO, Organizzazione Meteorologica Mondiale ha valutato come l’onda più grande mai registrata da una boa, il precedente record risaliva al dicembre 2007 con un onda di 59.56 ft.

Il segretario generale  ha sottolineato l’importanza delle boe automatizzate che sono strumenti indispensabili per gli oceanografi, per lo studio delle correnti oceaniche e per garantire la sicurezza del settore marittimo mondiale e per proteggere la vita dell’equipaggio e dei passeggeri .

Ma come si formano queste onde? E perchè in genere si verificano nel Nord Altantico? Le onde più alte si verificano in genere nel Nord Atlantico, in quanto in quella zona è facile che si configurino sistemi molto intensi.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.