Infografica – Che fenomeno di vento era?

Tempo di lettura:56 Secondi

Ogni volta che c’è del vento molto forte se ne legge di cotte e di crude sui vari quotidiani, sembra che dietro ci sia un concorso per inventare i nomi più fantasiosi! Eppure basterebbe poco per capire di quale fenomeno stiamo parlando.

Noi di Rete Meteo Amatori abbiamo messo su questa utile infografica, per farvi capire a quele tipo fenomeno ventoso, avete assistito o sentito parlare dai giornali.

 

infografica_tornado

 

  • Dust Devil: Il dust devil è un fenomeno vorticoso che si presenta in condizioni di tempo stabile a seguito di particolari condizioni atmosferiche. Clicca qui per Approfondire
  • Downburst: particolare fenomeno dovuto alla prenseza di forti raffiche lineari in uscita da un temporale. Clicca qui per Approfondire
  • Tornado o Tromba d’aria: si tratta di sinonimi non c’è differenza tra tornado o tromba d’aria. In meteorologia è definito un violento vortice d’aria che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno. Clicca qui per Approfondire [In Arrivo].
  • Tromba Marina: è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d’acqua. Clicca qui per Approfondire [In Arrivo].

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.