Caffè, la bevanda salva vita ne bastano 4

Tempo di lettura:1 Minuti, 19 Secondi

Quattro Caffè al giorno tolgono il medico di torno si potrebbe dire,.. E’ quanto afferma un nuovo studio condotto da un team di ricerca dell’Ospedale Universitario di Navararra Pamplona, Spagna; e conferma un’altra indagine condotta dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) e dall’Imperial College di Londra che hanno ottenuto un analogo risultato.

quattro caffè al giorno fanno bene

Lo Studio

Lo studio condotto dai ricercatori spagnoli a partire dal 1999 è stato condotto su circa 20mila partecipanti con una media d’età sui 37 anni che si sono sottoposti a vari questionari ed esami tra cui: valutazioni socio-demografiche, misurazioni antropometriche, stili di vita, abitudini alimentari, condizioni fisiche pregresse e naturalmente consumo di caffè. Nel corso dello studio sono morti 337 partecipanti.

I Risultati

Dall’elaborazione statistica dei dati è emerso che i consumatori abitudinari della bevanda, con almeno quattro tazze al giorno, avevano un tasso di mortalità ridotto del 64% rispetto a chi non beveva caffè o lo consumava raramente. Valutando poi altri parametri come età, sesso e adesione alla dieta mediterranea, i ricercatori hanno inoltre dimostrato una forte associazione tra l’anzianità e il consumo di caffè. Chi aveva oltre 45 anni, infatti, con due tazze di caffè al giorno bevute durante il periodo di follow-up (indica una serie di controlli periodici programmati a seguito di un’azione o intervento), ha avuto un rischio di morte precoce ridotto del 30 percento, dettaglio non rilevato per i più giovani.

La Dottoressa, Cardiologa Adela Navarro ha sottolineato: “I nostri risultati suggeriscono che bere quattro tazze di caffè ogni giorno può essere parte di una dieta sana per le persone sane”.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.