Attivato il protocollo https

Tempo di lettura:56 Secondi

Da oggi è attivo sui nostri server il protocollo HTTPS cosi da garantirvi una maggiore sicurezza quando accedete ai nostri servizi.

Che cosa è l’HTTPS?

Il nostro esperto informatico ci ha dato qualche dritta è l’acronimo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti.

Ogni browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, …) che utilizzerete sarà in grado di leggerlo e al contrario di prima dove tutte le comunicazioni avvenivano “in chiaro”, adesso invece, si crea un canale di comunicazione criptato che garantisce l’identità delle parti e la riservatezza dei dati scambiati tra Client e Server.

Cosa Cambia?

Nulla di ben visibile ma permette a Voi utenti di avere la certezza di essere all’interno di una connessione sicura: data dalla dicitura “https” posta prima del dominio web e dalla presenza, all’interno della finestra del browser, di un’icona a forma di lucchetto.

Per i nostri server invece garantisce un minor rischio da eventuali attacchi hacker, svolti con l’intento di non rendere più accessibili i dati in esso contenuti.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.