Ottobre 1992 e l’Alluvione di Poggio a Caiano

Tempo di lettura:1 Minuti, 40 Secondi

Correva l’anno 1992 e il 30 Ottobre e Poggio a Caiano in provincia di Prato vide l’esondazione del Torrente Ombrone Pistoiese, che ruppe gli argini nella notte inondando il paese.

Il mese di Ottobre fu ricchissimo di precipitazioni in Toscana rispetto alla norma: Firenze, Prato, Pistoia andarono oltre i 400 mm, con punte superiori ai 500mm nei quartieri di Prato nord. Piovendo circa la metà delle rispettive medie annuali.

A Partire dal 3 Ottobre si ebbe un nubifragio dietro l’altro

3 Ottobre Forti piogge mandarono in tilt la città di Prato con vari allagamenti e blackout elettrici. In poche ore caddero circa 71mm di pioggia.

4 Ottobre ci spostiamo sull’arcipelago Toscano e precisamente sull’Isola d’Elba dove straripa il torrente Riale, investendo in pieno Rio Marina.

10 Ottobre nella zona della Maremma livornese diverse abitazioni finiscono sott’acqua. Allagamenti che interessarono anche la Valdera e la Valdicecina.

17 Ottobre torniamo nel partese dove vari torrenti, Vella e Bardena esondano allagando con circa 50cm d’acqua le località di: Galceti, Figline, Villa Fiorita e Casale. Sulla costa versiliese invece si verifica un evento vorticoso che sradica alcuni alberi e danneggia alcuni edifici.

19 Ottobre scatta l’allarme per l’Arno e la Valdera vede alcuni allagamenti per la fuoriuscita dei torrenti: Cascina ed Egola. Il fiume Elsa invece esonda nel fiorentino a Certaldo e a Castelfiorentino. Il corso d’acqua Tora esonda in località collesalventi nel livornese.

21 Ottobre A Pisa vengono chiusi tutti i ponti sul fiume Arno per l’arrivo della piena.

Arriviamo alla fatidica data del 30 Ottobre quando il fiume esondò a Poggio a Caiano, ma non fù l’unico corso d’acqua a fare danni. A Firenze esondarono i torrenti Mensola, Mugnone e Terzolle. A Scandicci sempre nel fiorentino esonda il Vignone. L’Arno tracima nei comuni di Empoli, Pontedera e Sovigliana.

Video e Foto dell’Alluvione di Poggio a Caiano

Poggio a Caiano, alluvione del 30 – 31 Ottobre 1992 e giorni successivi.

Poggio a Caiano Via Soffici
Poggio a Caiano

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.