Cambio dell’Ora, Torna l’ora Legale

Tempo di lettura:59 Secondi

La notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, avremo il cambio dell’ora e tornerà l’ora Legale, dovremmo quindi spostare le lancette dei nostri orologi un’ora avanti, posizionandole alle 3:00.

Cambio dell'Ora, Torna l'ora Legale

Dormiremo un ora in meno, ma ci farà recuperare un’ora in più di sole, e ci permetterà di avere giornate con più ore di luce.

L’ora legale o da molti rinominata “illegale”, proprio per l’ora di sonno in meno ci permette di risparmiare un minimo di energia, sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica.

La Storia del cambio dell’Ora ->> Leggi l’Approfondimento

Al contrario di altri paesi del Nord Europa, come la Polonia e la Finlandia, l’Italia al momento continua a mantenere il cambio dell’ora, per il risparmio in termini energetici che ne deriva.

Dato confermato anche da Terna, la Società che gestisce la rete energetica nazionale, nei mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia avrà un risparmio di 190 milioni di euro, grazie ad un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 Milioni di Kw/h.

Un buon risparmio che si ripercuote anche a livello ambientale, con una riduzione di circa 200.000 tonnellate in meno di Co2 in atmosfera.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci