Halo – Alone Solare

Tempo di lettura:50 Secondi

Halo o Alone sono tutti quei fenomeni di tipo ottico che comprendono: anelli, colonne, macchie, archi di luce che possono apparire in cielo a causa della riflessione o della rifrazione della luce ad opera di cristalli di ghiaccio.

In genere gli Halo si formano vicino alla sorgente luminosa come in questo caso, (vedi foto) il Sole. Questo fenomeno può realizzarsi anche intorno alla Luna e la sua origine è da attribuirsi ai cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi, in genere nei cirri.

Cosa Sono i Cirri?

I Cirri (Ci) è un tipo di nube presente nell’alta troposfera, dai 5.000m fino ai 13.000m  di altitudine, hanno la forma di filamenti bianchi o di chiazze biancastre disposte in strette bande.

Il Colore e il tipo di struttura che assume il fenomeno è dovuta all’orientamento del cristallo che la luce attraversa.

Nel seguente scatto di Mariateresa Tama Barbaro l’alone ha avuto origine a seguito della presenza di cirri presenti la mattina del 27 maggio 2018 sopra la capitale.

 

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.