Nuova settimana, nuova instabilità

Tempo di lettura:1 Minuti, 34 Secondi

Una circolazione di bassa pressione continuerà a determinare condizioni di tempo instabile sul nostro paese.

Lunedì 11 marzo: rischio di piogge e temporali

La giornata di lunedì 11 marzo vedrà un elevato rischio di piogge sparse e locali temporali su Liguria di levante, Emilia Romagna e al Centro-Sud. Tuttavia, nel resto del Nord si osserverà un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Nel dettaglio:

Nord: Variabilità con fenomeni isolati

Nel Nord Italia, a nord del fiume Po, ci sarà una variazione delle condizioni meteorologiche con fenomeni poco probabili o isolati. Tuttavia, sull’Emilia Romagna ci attendiamo un’instabilità maggiore con rovesci, temporali e neve sulle zone dell’Appennino. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime che oscilleranno tra gli 11 e i 16 gradi.

Centro: Tempo inaffidabile con rovesci e temporali

Nel Centro Italia, il tempo sarà instabile con rovesci intermittenti, talvolta localmente intensi nelle ore centrali della giornata e sulle zone interne della penisola. Le temperature saranno stabili, con massime che si attesteranno tra gli 11 e i 17 gradi.

Sud: Instabilità persistente

Nel Sud Italia, ci aspettiamo un quadro meteorologico spesso instabile, con piogge e temporali intermittenti, più frequenti sulle regioni della Sardegna e sulle zone tirreniche. Le temperature subiranno un calo, con massime che raggiungeranno valori compresi tra i 13 e i 17 gradi.

Martedì e mercoledì: persiste l’instabilità

Tra martedì e mercoledì, il tempo rimarrà instabile in gran parte delle regioni Centro-Sud, con precipitazioni concentrate soprattutto dalle metà giornata sulle regioni adriatiche e meridionali.

Variazioni delle temperature

Le temperature subiranno un calo al Sud, mentre in tutta Italia oscilleranno intorno ai valori medi del periodo.

Tendenza meteo nel lungo periodo

L’evoluzione del tempo per i giorni successivi rimane incerta, ma al momento sembra possibile il ritorno di un promontorio di alta pressione che potrebbe portare ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento per informazioni più precise sulla tendenza meteorologica.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.