4 Giugno 2018 Nubifragi, Grandinate e persino un Tornado

Una giornata particolarmente instabile quella avuta ieri 4 Giugno 2018 sul suolo Italiano. Le immagini satellitari allegate parlano chiaro, mostrandoci come questo martedì sia stato davvero molto movimentato al Nord (specie orientale) e sull’Adriatico.

Nord Italia

Scala Europeaa

Si sono create vaste multicelle temporalesche che hanno dato luogo a nubifragi, grandinate in alcuni casi di grossa dimensione, raffiche di vento. (Downburst) e persino un Tornado.

Come abbiamo potuto vedere basta un buon mix tra calore e aria fresca in quota e la pentola può esplodere causando un bello spettacolo ma anche molti danni. Il trend di instabilità non sembra affatto mollare la presa in settimana quindi occhi aperti.

I Principali Eventi Registrati 4 Giugno 2018

Trovate tutti questi eventi nell’archivio eventi meteo, fatta eccezione per il Tornado che è classificato nell’apposita sezione.

Grandinate

  • Medie/ Grosse Dimensioni
    • Parma
    • Teramo
    • Martina Franca
  • Piccole Dimensioni 
    • San Possidonio
    • Fusignano

Downburst

Non sono mancati i Downburst, forti raffiche lineari in uscita dal temporale. Quest’oggi si sono avuti a
Concordia Sulla Secchia, nel Veronese (Vedi Video)

Tornado

Tra Asiago e Gallio si è invece verificato un Tornado di tipo Landspout, ossia un tornado non generato da un mesociclone.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!