Che cosa sono i Fulmini?

Tempo di lettura:2 Minuti, 33 Secondi

In meteorologia il fulmine è un fenomeno atmosferico legato all’elettricità atmosferica che consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni che si instaura fra due corpi con elevata differenza di potenziale elettrico. Seguiamo il video che ha elaborato l’Aeronautica Militare.

Perchè i fulmini colpiscono gli oggetti appuntiti?

Ce lo spiega il dottor Andrea Corigliano

Per conoscere la risposta, bisogna trattare un argomento che si chiama “potere dispersivo delle punte” o “effetto punta”. Si tratta di un fenomeno elettromagnetico in cui le cariche elettriche di un conduttore tendono a concentrarsi dove il corpo presenta delle punte, cioè dove la sua curvatura è maggiore: la quantità di carica (densità di carica) che si distribuisce sulla superficie appuntita diventa elevata e, per il teorema di Coulomb, il campo elettrico diventa molto intenso.

CONTINUA NELLA PAGINA SEGUENTE –>>

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Pagine: 1 2