Gioco del Ponte 2018 – Meteo e Programma

Quest’oggi 30 Giugno 2018 alle ore 21.00 prenderà il via a Pisa il consueto Gioco del Ponte.

Il Gioco, in cui si fronteggiano le Magistrature (che rappresentano i quartieri cittadini) riunite nelle Parti di Mezzogiorno e Tramontana (a sud e a nord dell’Arno), consiste, nella versione contemporanea, nella spinta di un carrello lungo un binario appositamente montato sul Ponte di Mezzo.

Prima della Battaglia si svolge il corteo storico, composto da 710 figuranti, dei quali 41 a cavallo, tutti in costume stile cinquecentesco spagnolo. Il corteo si snoda sulle quattro strade che costeggiano il tratto centrale cittadino del fiume Arno (i cosiddetti Lungarni).

Riuscirà quest’anno Mezzogiorno a Vincere dopo la vittoria dello scorso anno di Tramontana?

Le Condizioni Meteorologiche

Le condizioni meteorologiche, vedranno tempo stabile e sereno sui cieli della città di Pisa, Vento variabile di debole quasi assente di intensità. Temperature intorno ai 23°C

 

Il Programma

  • 18:30 Il corteo dei Giudici partirà dalla scuola elementare Zerboglio passando da via Gori, via del Carmine, corso Italia, piazza XX Settembre percorrendo i Lungarni in senso antiorario.
  • 18:45 Il Corteo di Tramontana partirà dalla scuola elementare Damiano Chiesa percorrendo via San Francesco, Borgo Stretto, Piazza Garibaldi Lungarni in senso antiorario.
  • 18:45 il Corteo di Mezzogiorno, partirà dalla elementare Zerboglio verso via Gori, via del Carmine, Corso Italia, Piazza XX Settembre.
  • 19:00 I cortei delle due parti si affacceranno sui lungarni.
  • 21:00 Inizio dei combattimenti

Potrebbero interessarti anche...