La Luna in 4K con LRO

Tempo di lettura:1 Minuti, 5 Secondi

Le bellissime immagini della Luna con una risoluzione in 4K realizzate in 9 anni dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA.

Si tratta di una animazione di circa cinque minuti che porta lo spettatore in un tour virtuale del nostro vicino satellite naturale.

Il tour visita una serie di siti interessanti scelti per illustrare una varietà di caratteristiche del terreno lunare.

Alcuni sono vicini e sono familiari agli osservatori professionisti e dilettanti sulla Terra, mentre altri possono essere visti chiaramente dallo spazio.

Alcuni sono grandi e vecchi (Orientale, Polo Sud-Aitken), altri sono più piccoli e più giovani (Tycho, Aristarchus).

Le aree costantemente ombreggiate vicino ai poli sono difficili da fotografare ma più facili da misurare con l’altimetria, mentre molti dei siti di atterraggio dell’Apollo, tutti relativamente vicini all’equatore, sono stati ripresi con risoluzioni fino a 25 centimetri (10 pollici) per pixel.

Il nuovo tour mette in risalto la composizione minerale dell’altopiano Aristarco, la prova del ghiaccio superficiale in alcuni punti vicino al polo sud e la mappatura della gravità all’interno e attorno al bacino Orientale.

Che dire, mettetevi comodi, alzate la risoluzione del video al massimo e godetevi questo meraviglioso viaggio virtuale!

Il Video Tour in 4K

Per una visione ottimale, consigliamo di premere sull’ingranaggio e aumentare la qualità video.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.