15 Luglio 2018: danni fra l’Appennino pistoiese e il Mugello

Nella giornata di domenica 15 luglio 2018, un violento sistema temporalesco ha interessato in maniera imprevista i rilievi settentrionali della Toscana recando alcuni danni dovuti ai downbursts e alle intense grandinate.

Danni da downburst e grandinate in Mugello

 

Alla base di questo sistema temporalesco c’è innanzitutto una leggera diminuzione della pressione al suolo che, a braccetto con lo sviluppo termoconvettivo (pomeridiano), ha convenuto alla formazione di fenomeni temporaleschi molto violenti a ridosso dei rilievi appenninici.

Scansione Radar delle ore 18:30

Solo per un soffio (in tutti i sensi) la piana Firenze-Prato-Pistoia è stata completamente risparmiata dai fenomeni: in caso contrario, in virtù dei +33 °C al suolo e dell’elevato tasso di umidità, i fenomeni temporaleschi sarebbero potuti essere molto violenti, con grandinate violente e downbursts diffusi.

Spendida Whale’s Mouth fotografata a Santomato (PT)

Downbursts preappenninici fotografati a Pistoia

Un’altra foto del violento sistema temporalesco scattata alle Fornaci (PT)

 

I due motivi per cui i sistemi temporaleschi non sono approdati sulle pianure adiacenti sono i seguenti: correnti a 850 hPa disposte da W anzichè da NW (come accadeva a 700 hPa) e venti di caduta temporaleschi troppo violenti.

Quest’ultimi, loro malgrado, hanno inibito anziché eccentuato la convezione al suolo a causa dell’eccessivo rimescolamento dell’aria nei bassi strati atmosferici. Sulle zone pedemontane pistoiesi, ad esempio, si sono verificati intensi fenomeni di “dry downburst” collegati a chicchi di grandine secca a intermittenza: queste condizioni si riscontrano spesso in aree pianeggianti adiacenti a rilievi piuttosto alti.

Daniel Gialdini

Geologo, Osservatore e Moderatore. Perito meccanico e laureato in scienze geologiche. Nutre una grande passione verso le scienze matematiche, fisiche e naturali. Si occupa dei report meteorologici relativi alla Regione Toscana e alla stesura di articoli scientifici relativi alle scienze geologiche

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!