20 luglio 1969: L’Apollo 11 atterra sulla Luna

Tempo di lettura:1 Minuti, 15 Secondi

Correva l’anno 1969, il 20 Luglio alle ore 20:18 UTC partiva la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin

Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC

« Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità. »

L’equipaggio dell’Apollo 11 ha lasciato sul satellite una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco:

« Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D. We came in peace for all mankind»

«Qui, uomini dal pianeta Terra per primi posero piede sulla Luna, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, in nome di tutta l’umanità »

La targa raffigura i due emisferi della Terra, ed è firmata dai tre astronauti (Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin) e dall’allora Presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon.

Dopo gli sbarchi del programma Apollo, nessun essere umano ha più camminato sulla Luna.

Quel giorno la tv permise a 900 milioni di persone in tutto il mondo (in Italia erano 20 milioni) di seguire in diretta lo sbarco sulla Luna. In quella lunga notte la RAI mandò in onda uno “Speciale Luna” che durò pensate bene,.. oltre 28 ore, condotto da Tito Stagno.

Una lunga diretta che fu possibile grazie ad una grande antenna installata al Centro Spaziale del Fucino, vicino L’Aquila.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.