Il Doppio Sole Hunters Moon

Tempo di lettura:1 Minuti, 32 Secondi

Sta girando sui Social in questi giorni la seguente foto indicante due soli

Oggi… al confine tra gli Stati Uniti e il Canada l’alba si è presentata così. Sono nati due soli, il sole reale e l’altro la luna. Questo fenomeno è conosciuto come “Hunters Moon” e accade quando la terra cambia asse. La Luna e il sole nascono allo stesso tempo e la luna riflette la luminosità del sole con tanta intensità che sembra un secondo sole.

Tutto molto bello, ma si tratta di un Fake!

1° “Hunters Moon” NON esiste. Esiste semmai la Hunter‘s Moon tradotta in italiano, la Luna del Cacciatore.

Una definizione data alla luna dai nativi americani per ciascuno dei pleniluni. La Hunter’s Moon si verifica tutti gli anni a ottobre ed è una normalissima Luna Piena.

Questa frase l’ho riletta perchè non credevo a cosa avevo appena letto, [..]accade quando la terra cambia asse[..]

L’asse della terra è in continuo cambiamento ma con tempi molto ma molto più lunghi.

L’entità dell’inclinazione varia ciclicamente tra circa 22,5° e circa 24,5° con un periodo di 41 000 anni; attualmente è di 23° 27′ e in diminuzione.

Inoltre l’asse terrestre ruota lentamente intorno alla perpendicolare all’eclittica, descrivendo un doppio cono e compiendo un giro ogni 25 800 anni (52″ all’anno).

Questo moto comunque non genererebbe mai tale fenomeno!

 Le foto non sono ciò che sembrano! Analizzando meglio le foto notiamo già che in una di queste, si vede benissimo che è un banalissimo riflesso su un palazzo. (La città in questione non è negli USA ma in Tunisia).

L’altra foto in cui si vede due soli uno più grande e uno più basso a sinistra è stata scattata in Grecia e si tratta di un Parelio, o comunemente chiamato cane solare.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.