Meteo Settimana di Ferragosto

Questo fine settimana, vedrà condizioni di tempo soleggiato e afoso, in particolare al Centro-Sud. Non mancherà, però qualche temporale in sede Appenninica durante le ore diurne.

Al Nord il tempo si manterrà buono, con tempo variabile e un clima più consono al periodo.

Settimana di Ferragosto

Dalla nuova settimana, un fronte perturbato di origine atlantica, apporterà piogge e temporali su vari settori della nostra penisola.

Al contrario della 1° perturbazione di Agosto, questa 2° avrà una traiettoria più meridionale e riuscirà ad interessare anche vari settori centrali.

Lunedì 13 Agosto, il fronte perturbato raggiungerà il  Nord Italia, con i primi temporali che andranno a svilupparsi a partire da Nord Nord Ovest, già dal pomeriggio.

Nel corso poi della sera / notte le precipitazioni interesseranno anche la Lombardia e l’Alta Toscana per poi interessare anche il resto del Nord.

Geop. 500hpa - Meteo Settimana di Ferragosto

Martedì 14 Agosto, il fronte si sposterà verso est, rinnovando condizioni di tempo instabile con temporali sparsi su vari settori del Nord Italia e sulle regioni centrali.

Tempo migliore invece al Sud, dove prevarrà il sole fin verso sera. Infatti i primi fenomeni potranno interessare verso fine giornata l’alta Puglia, Molise e Campania.

Geop. 500hpa - Meteo Settimana di Ferragosto

Ferragosto, 15 Agosto, (Validità Medio Bassa 40%) il fronte instabile si muoverà ancora di più verso levante, tuttavia in parte riuscirà sempre ad interessare il nostro paese, apportando nuova instabilità.

Condizioni di tempo perturbato, saranno più probabili sulle regioni centro meridionali, ed in particolare il medio basso versante adriatico. In miglioramento al Nord.

La tendenza per ferragosto, non è ancora molto attendibile pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per una previsione più dettagliata.

Potrebbero interessarti anche...