Le conseguenze degli Incendi

Tempo di lettura:1 Minuti, 24 Secondi

Gli incendi sono una piaga che interessa anche il nostro paese, in particolare nei mesi estivi.

Il più delle volte sono dovuti alla mano dell’uomo che per negligenze nel bruciare sterpaglie e/o residui vegetali o per dolo, scatenano le fiamme.

Durante un incendio, si sviluppano temperature elevate che vanno a distruggere qualsiasi forma di vita di Flora e Fauna.

Dopo il suo passaggio il suolo non è più in grado di ospitare la vita vegetale, in quanto molti elementi indispensabili alla crescita delle stesse sono andati distrutti.

Video dell’Incendio del Monte Serra – Timelapse di un Inferno

Bosco Distrutto dal Fuoco, Monte Serra 2018 - Foto di Cascina Notizie
Bosco Distrutto dal Fuoco, Monte Serra 2018 – Foto di Cascina Notizie

Post incendio, viene fatta un opera di bonifica, dove persone esperte compiono azioni calibrate e in sintonia con i naturali processi di recupero post-incendio e per ridurre le condizioni di instabilità e aumentata vulnerabilità che in genere caratterizzano gli ecosistemi forestali mediterranei percorsi dal fuoco.

Pertanto non è possibile effettuare in maniera autonoma il rimboschimento delle zone colpite senza tenere conto delle specie che erano presenti nell’area.

In questo modo si rischierebbe di fare “più danno della grandine”, introducendo specie che non sono autoctone e distruggendo l’equilibrio biologico della zona.

Il Problema della Piogge

Un’altra conseguenza degli incendi è il dissesto idrogeologico. In caso di precipitazioni che impattano su versanti completamente “nudi” della vegetazione, trovano un terreno che risulta come impermeabile e tutto il precipitato scivola a valle.

Un bosco ricco di alberi può difatti intercettare meglio le precipitazioni rispetto ad un terreno senza piante.

Durante le opere di bonifica, in territori colpiti da incendi vengono effettuati interventi per favorire il deflusso delle acque e il consolidamento dei versanti.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.