Tra Micheal e Leslie tornano gli uragani in Atlantico

Una pausa di quasi 1 mese dal famoso uragano Florence (impattato come cat1 nella Carolina del Sud) adesso riprende la genesi di vaste tempeste atlantiche.  Abbiamo l’uragano Micheal che passato da Cuba come cat1 arriverà domani nella Florida come cat3 mentre  Leslie si dirigerà come tempesta tropicale nel weekend sulla penisola Iberica. Vediamo nel dettaglio entrambi

L’uragano Micheal minaccia la Florida

Tale uragano ha gia’ passato Cuba con forza cat1(la minima con venti tra venti da 119 a 153 km/h) portando allagamenti e circa 20 vittime. Il sistema però si sta intensificando e adesso si rivela avere venti sostentuiti sui 155km/h(quindi cat2) con raffiche maggiori, mentre risale il Golfo del Messico in direzione della Florida centro-occidentale.

immagini satellitari di poco fa

Come vediamo dalla grafica della Noaa l’uragano Micheal domani arriverà in Florida come Major Hurricane (cioè come Uragano di cat 3 o superiore). Gli ultimi aggiornamenti prevedono impattare in questa zona venti medi davvero forti tra 178 e 208km/h(cat3 su 5, ricordiamo che Florence era di cat1 la piu’ bassa). Oltre ai venti sono è attesa una marea fin 4metri in costa. L’allerta è stata diramata anche sugli stati di Alabama, Georgia e Carolinas,dove Michael transiterà Giovedì una volta addentratosi nel territorio statunitense, scaricando ingenti quantitativi di pioggia ormai diventata tempesta tropicale. I forti venti che soffieranno sui terreni impregnati d’acqua potranno sradicare diversi alberi con facilità, mentre pali della luce potranno subire grossi danni provocando black out.

Successivamente l’uragano ormai ridotto a tempesta tropicale dovrebbe abbandonare Venerdì la east coast  risalendo verso nord-est a largo del Continente ricongiungendosi con il Ciclone Canadese.

 Leslie muove verso L’Europa invece

Gli aggiornamenti dei modelli  vedono Leslie tra le Azzorre e le Isole Canarie  per Venerdì. Leslie potrebbe finalmente approdare sull’isola di Madeira, con la forza dell’uragano prima di indebolirsi in una tempesta tropicale o dopo una tempesta post-tropicale. Quindi Leslie probabilmente  quindi mirare alla penisola iberica questo weekend(ci aggiorneremo).

Per chi volesse maggior delucidazioni su cosa sono gli uragani a tutto tondo vi invitiamo sul nostro precedente editoriale-> https://www.retemeteoamatori.it/blog/2018/09/cose-da-sapere-sugli-uragani/

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*