Weekend di Intenso Maltempo

Come preannunciato nel precedente articolo, il weekend vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro paese.

La situazione, vedrà una fase di forte maltempo autunnale, in grado di produrre scenari potenzialmente critici.

Venti meridionali carichi di umidità, verranno indirizzati sul nostro paese da una bassa pressione diretta dal Nord Europa verso la penisola Iberica.

Accumuli Precipitativi modello ICON-EU

Queste correnti umide, scaricheranno notevoli quantitativi di pioggia. A questo momento in cui redigiamo il seguente articolo, i modelli  fisico-matematici stimano accumuli totali fin a 200mm (ossia 200 litri d’acqua in un metro quadrato) entro lunedì.

La Situazione Meteo fino a Domenica

La giornata di Venerdì, vedrà un aumento della copertura nuvolosa sui settori del Nord Italia e lungo i versanti tirrenici, con anche le prime deboli precipitazioni specie su: Liguria, nord della Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania, nord-ovest della Calabria e Friuli Venezia Giulia. Qualche sporadico piovasco non sarà da escludere anche in pianura padana.

La Giornata di Sabato,  avremo diffuso maltempo al Nord, in particolare sui settori occidentali e sul rilievi orientali, le precipitazioni risulteranno intense e insistenti.

Tra sera/notte peggiora anche sulle regioni centrali, fatta eccezione delle coste adriatiche. Tempo più soleggiato sui restanti settori per buona parte della giornata.

La giornata di Domenica vedrà condizioni di maltempo con rovesci e temporali anche intensi sempre al Nord, sui settori Centrali, sulle Isole Maggiori, in Campania e sulla Calabria ionica.

Leggermente meglio sui settori adriatici, centro meridionali, che verranno meno coinvolti.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti e gli eventuali bollettini di criticità che emetterà la Protezione Civile.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...