Australia tra forti Alluvioni e Incendi

Australia gran maltempo con nubifragi e forti raffiche di vento lineari, che hanno raggiunto intensità di 90km/h.

In circa due ore è caduto un quantitativo d’acqua tra i 50 e i 100mm, tra Sydney e hinterland.

Le precipitazioni totali del 28 Novembre 2018 - Fonte Immagine Bureau of Meteorology, New South Wales
Le precipitazioni totali del 28 Novembre 2018 – Fonte Immagine Bureau of Meteorology, New South Wales

Le strade di conseguenza si sono trasformate in fiumi e purtroppo come segnalano i media locali, ci sono state anche due vittime.

Anche le strade dei cieli, non si sono salvate, l’aeroporto di Sydney ha visto più di 130 voli cancellati o dirottati su altri scali.

Oltre alla pioggia, anche il vento ha fatto danni con più di 8.000 utenti senza energia elettrica.

Secondo il servizio meteorologico locale, (Australia Bureau of Meteorology) si è trattata della peggiora tempesta dal novembre del 1984.

Siccità nel Queensland

Mentre nelle aree del New South Wales ha piovuto tantissimo,  più a nord nel Queensland, sono mesi che sono a secco e molte zone soffrono una pesante siccità.

Incendi devastanti si sono sviluppati per l’ambiente molto arido e secco. Stando ai media locali si sono sviluppati ben 138 incendi, costringendo in alcuni casi all’evacuazione di varie persone.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...