Continuano le piogge in settimana

Sguardo al satellite

Nella giornata di oggi si assiste ad una parziale e temporanea rimonta di un debole promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale; si mantengono tuttavia attive su tutta la penisola correnti umide meridionali che potranno ancora favorire piogge a carattere sparso.

Come vediamo dal satellite tuttavia un nuovo fronte atlantico muove sulla penisola Iberica verso  la nostra penisola portando per domani un nuovo peggioramento sulle zone occidentali con anche forti temporali.

Evoluzione Meteo Settimana

Martedì l’entrata di un fronte atlantico sul Mediterraneo occidentale richiamerà prima in mattina umide e miti correnti meridionali con rovesci insistenti sulle Alpi Piemontesi, Val d’Aosta, Liguria , alta Toscana e Alpi del triveneto.

accumuli previsti per Martedì

Nella seconda parte della giornata forti temporali entreranno dal mar Ligure in entrata sulla costa Ligure fin quella Laziale ed ancora fenomeni sui rilievi alpini occidentali dove gli accumuli potrebbero facilmente superare i 100mm. Stabile al meridione.

Mercoledì  residue piogge sui settori tirrenici e al Nordest, anche moderate a ridosso dei settori prealpini di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli VG. Tempo migliore sul medio-basso Adriatico e nel corso della giornata anche altrove con clima più asciutto.

Dalla serata tuttavia tornerà a peggiorare al Nordovest.

Giovedì il tempo migliorerà al centro-sud(salvol’alta toscana) mentre al Nord italia saranno possibili nuove piogge a causa dell’attivazioni di umide correnti meridionali per l’avvicinarsi di una profonda depressione atlantica sul Regno Unito.

pressione al suolo per Sabato

Tale depressione potrebbe portare un nuovo peggioramento piu’ organizzato da Venerdì e fin l’inizio della prossima settimana sulla penisola (ma attendiamo aggiornamenti su quest’ultima parte).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*