Da domenica anticiclone africano e via con l’estate di San Martino

Verso una fase di alta pressione

Bentrovati amici il flusso atlantico comincerà lentamente a partire da Domenica a lasciare la presa all’anticiclone africano.

Infatti sono attesi ancora rovesci al più sparsi e moderati nei prossimi giorni al Nord-ovest, alta Toscana e Sardegna mentre sul resto della penisola tornerà il sole tra qualche nuvola.

Temperature ovunque con picchi massimi fin sopra 20°C. Proprio dalla giornata di Domenica come vediamo in grafica aria sub-tropicale porterà i suoi massimi di alta pressione sul nostro stivale.

Si aprirà quindi una fase di tempo per lo piu’ soleggiato con valori termici ancora una volta sopra la norma di diversi gradi.

Avrà inizio quindi l’estate di San Martino anche se va detto che il clima mite non ci ha mai abbandonato quest’anno. 

L’unico disturbo potrebbe essere qualche nebbia mattutina nelle vallate interne almeno per ricordarci che siamo ancora in Autunno.

Quanto durerà questa fase? Almeno buona parte della prossima settimana , solo tra Giovedì-Venerdì prossimo è visto un indebolimento dell’alta pressione.

Per il resto del freddo ancora non se ne ha vista ma anche in tutto il resto del comparto europeo accade lo stesso. Al prossimo aggiornamento

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*