Acqua Ghiacciata o No?!

Tempo di lettura:30 Secondi

Guardate questo video curioso in cui l’acqua che esce dal tubo sembra essere congelata ma toccandola si nota che sta scorrendo normalmente.

Magia?! Fotomontaggio?! No nulla di tutto ciò, si tratta di un singolare fenomeno fisico, in cui il liquido in questo caso l’acqua, assume una condizione fluidodinamica particolare definita: flusso laminare o stazionario.

Questo si verifica quando in condizioni di bassa temperatura, le linee di flusso coincidono con le linee di corrente, ovvero le traiettorie che seguono le particelle. 

Le linee possono risultare non lineari ma non subiranno alcun tipo di rimescolamento di fluido, neanche su scala microscopica.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.