Comunicato Osservatorio Vesuviano – 1 Dicembre 2018

Di recente stanno circolando voci infondate e allarmanti sull’attività sismica lega al Vesuvio, ci teniamo a condividere il comunicato Ufficiale del direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV.

Questa istituzione pubblica si dedica alla ricerca vulcanologica e geofisica e alla sua applicazione al monitoraggio dei vulcani attivi.

Vi invitiamo a diffidare da post e articoli allarmistici, segnalandoli a chi di dovere.

A seguito di infondate, errate ed allarmanti notizie apparse su diversi canali social circa la recente attività sismica del Vesuvio si precisa che i terremoti che si stanno verificando al Vesuvio in questi giorni rientrano nella normale attività sismica del vulcano nel suo attuale stato dinamico che si configura in un Livello di Allerta: Base.

Brevi periodi di maggiore sismicità sono avvenuti altre volte negli ultimi anni e pertanto non costituiscono una situazione anomala.

Dai dati di tutte le reti di monitoraggio non si evidenzia alcun cambiamento dello stato di attività del Vesuvio.

COMUNICATO DEL DIRETTORE DEL 01/12/2018 ORE 23:50

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...