La Cometa di Natale 2018 – 46P Wirtanen

La Cometa di Natale 2018, come molti l’hanno soprannominata, ma il suo reale nome è 46P Wirtanen, dall’astronomo Carl A. Wirtanen, che l’ha scoperta nel 1948.

E’ una cometa periodica di circa 5 anni, ossia ogni 5 anni passa vicino al Sole e pertanto anche a Noi.

Quest’anno tuttavia, c’è la particolarità che passerà molto vicina, (in distanze astronomiche), visto che passerà a soli 11,5 milioni di km.

46P Wirtanen Più grande della Luna?

Chiariamo questo aspetto dato che molti media, come al solito, annunciano la cometa con dimensioni pari alla Luna Piena.

Fotomontaggio di Rolando Ligustri, per spiegare il rapporto grandezza con la Luna

Dalla seguente immagine, scattata in Australia il 4 di Dicembre, è stata misurata una chioma di 75′, per cui il rapporto con la luna piena è come risulta nella seguente immagine.

La cometa è quindi ancora più estesa della Luna Piena, ma la chioma è molto sfumata e contrasta poco con il fondo cielo, per cui solo in queste immagini da cieli di ottima qualità si può evidenziare l’estensione completa della chioma (che non possiamo percepire così grande ad occhio nudo).

46P Wirtanen, Dove Osservarla nel cielo

La cometa 46P sta man a mano aumentando la propria declinazione, e in questi primi giorni di Dicembre sorgerà alle 17:21 e sarà visibile a sud-est a circa 20° sull’orizzonte.

Il suo massimo avvicinamento alla Terra è previsto per il 16 dicembre, peccato che la Luna già dal 13 dicembre, inizierà a sorgere in prima serata e rapidamente si avvicinerà alla cometa, rendendo difficoltosa la visione.

Fonte UAI – Unione Astrofili Italiani

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!