Scoperto Farout, il pianeta più lontano dal Sole

Tempo di lettura:47 Secondi

2018 VG18 Il pianeta più lontano dal sole è Farout, ovvero molto lontano.

L’oggetto celeste è un pianeta nano, di colore rosa, risulta essere ghiacciato e per compiere un’orbita completa intorno al Sole, è stato stimato un tempo di ben mille anni, anche se attualmente non si conosce la sua orbita esatta.

Ricostruzione Grafica di Farout
Ricostruzione Grafica di Farout

La distanza dal Sole è di ben 18 miliardi di chilometri, ovvero 120 volte la nostra distanza dal Sole.

Farout, si trova circa tre volte e mezzo più distante di Plutone.

La scoperta di questo lontano mondo di ghiaccio, lo si deve a tre astronomi: Scott Sheppard, della Carnegie Institution for Scienze americana, David Tholen, dell’Università delle Hawaii, e Chad Trujillo, dell’Università dell’Arizona Settentrionale.

Gli astronomi hanno individuato il nuovo pianeta solo per caso, in quanto stavo esplorando con il telescopio giapponese Sabaru, i confini del sistema solare a caccia del fantomatico Pianeta 9.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.