Tendenza Meteo Immacolata

Previsioni Meteo Immacolata

Confermata la rimonta dell’alta pressione in questi giorni salvo qualche disturbo fin domani Lunedì al centro-sud.

La rimonta anticiclonica però durerà ben poco sulla penisola (seppur il rialzo termico sarà netto in quota con valori fin 12°C sopra i 1500m.), infatti già da Giovedì una perturbazione atlantica ci interesserà.

Le zone dove tornerà la pioggia’ sarà il centro-sud e le Alpi la neve a quote medio-alte.

Venerdì avremo un miglioramento della situazione al centro-nord momentaneo ma sempre sul bordo orientale dell’Anticiclone arriverà un nuovo peggioramento nord-atlantico a portare maltempo per l’Immacolata con gli effetti maggiori su Alpi estere, Adriatiche, dorsale e Tirreno con pioggia e neve sopra i 1000-1300m.

Meno coinvolto il Nord Ovest, sotto vento a questo tipo di circolazione. I venti rinforzerebbero da Maestrale e Tramontana mentre le temperature subirebbero un calo, specie su Alpi, versanti orientali e al Sud.

Domenica dovrebbe essere discreta eccetto per un po’ di instabilità sulle regioni meridionali. Ventoso, ulteriore calo termico al Sud e sui versanti adriatici.

pressione al suolo per Giovedì 6 Dicembre
pressione al suolo per Giovedì 6 Dicembre

Quando torna il freddo?

Come vediamo dagli spaghi dei modelli matematici a 1550m dopo un inizio mite e poco dinamico dell’Inverno.

Pare proprio che dal weekend dell’Immacolata e successivamente  l’aumento della pressione tra Regno Unito ed Islanda potrebbe determinare l’arrivo di masse d’aria  artico-continentale con ulteriore calo termico.

Inverno quindi che potrebbe riprendersi lo scenario europeo dopo il 10 Dicembre anche con un vortice polare più destabilizzato.

Visto la distanza vi consigliamo però di seguire i prossimi aggiornamenti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *