Toscana Allerta Gialla – 16/17 Dicembre 2018

Il Centro Funzionale Regione Toscana ha emesso il seguente bollettino di criticità.

ZONE DI
 ALLERTA
RISCHIOTEMPICRITICITÀ
E2 – E3 – F2 – I – O3IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 20.00 Domenica, 16 Dicembre 2018
alle ore 12.00 Lunedì, 17 Dicembre 2018
GIALLO
A1 – B – L –
M – R1 – R2 – S1 – T
NEVEdalle ore 17.00 Domenica, 16 Dicembre 2018
alle ore 13.00 Lunedì, 17 Dicembre 2018
GIALLO
A2 – A3 – A5 – C
– E1 – F1 – O1 – O2
NEVEdalle ore 00.00 Lunedì, 17 Dicembre 2018
alle ore 13.00 Lunedì, 17 Dicembre 2018
GIALLO
A1 – A2 – A3
– A4 – A5 – A6 –
B – C – E1 – E2 –
E3 – F1 – F2 –
I – M – O1 – O2 – O3 – T
VENTOdalle ore 22.00 Domenica, 16 Dicembre 2018
alle ore 13.00 Lunedì, 17 Dicembre 2018
GIALLO

Rischio Idrogeologico

PIOGGIA: oggi, domenica, dal primo pomeriggio, precipitazioni in estensione dalle zone occidentali a quelle interne della regione.

Piogge diffuse in serata e possibili isolati temporali, più probabili su Arcipelago, zone occidentali e centro-meridionali della regione. Domani, lunedì, ancora precipitazioni fino alla prima parte della mattina; le precipitazioni tenderanno gradualmente ad interessare più direttamente le zone interne. A seguire miglioramento.

Cumulati medi significativi su gran parte della regione, fino a localmente significativi su quelle meridionali.

Cumulati massimi generalmente non elevati, localmente elevati sulle zone interessate dai temporali (Arcipelago, litorale e provincia di Grosseto). Intensità massime orarie non forti.

TEMPORALI: dalla sera di oggi, domenica e fino alla mattina di domani, lunedì, possibili isolati temporali più probabili sulle zone occidentali e centro-meridionali della regione. A seguire generale miglioramento.

Rischio Vento

Zone Allerta Domenica e Lunedì

VENTO: Dalla tarda sera di oggi, domenica, intensificazione dei venti di grecale su gran parte della regione in particolare su Appennino e zone centro meridionali con forti raffiche su tutte le zone centro-meridionali, in graduale attenuazione nella mattina di domani.

Rischio Neve

Rischio Neve Domenica

NEVE: oggi, domenica, nevicate a quote generalmente superiori a 500-600 metri sulle zone settentrionali, ma localmente a quote più basse in serata in particolare sull’Alto Mugello.

Rischio Neve Lunedì

Domani, lunedì, già dalle prime ore della notte quota neve in calo su gran parte della regione, fino a 200-300 metri sulle zone Appenniniche e fino a 300-500 metri sui restanti rilievi. Graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata.

Accumuli previsti: Appennino di Lunigiana e Garfagnana e pistoiese fino a abbondanti a quote di montagna, fino a poco abbondanti a quote di collina.

Appennino pratese, fiorentino e aretino fino a abbondanti a quota di montagna, e generalmente fino a poco abbondanti a quote di collina, localmente abbondanti sull’alto Mugello.

Sulle altre zone saranno possibili cumulati fino a poco abbondanti a quota di collina (Chianti, Colline metallifere, Colline senesi, ect).

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...