Inizio Settimana perturbato con Venti Forti

Ben ritrovati amici, diamo uno sguardo alla situazione meteorologica per i prossimi giorni.

Dal primo giorno della nuova settimana, un nuovo impulso instabile, il del mese di Gennaio, apporterà precipitazioni sui settori del Sud Italia e sulle Isole, con parziale interessamento anche delle regioni centrali.

Accumuli precipitativi totali secondo modello ICON-EU

Al Nord il tempo si manterrà piuttosto stabile a causa dei venti di Foehn che seccheranno l’aria, azzerando la possibilità di fenomeni.

Andrà leggermente meglio sulle Alpi dove si potrà avere qualche nevicata, anche se i fenomeni maggiori si verificheranno sulle zone di confine.

Particolare Attenzione è da dare al vento che si rinforzerà ulteriormente → Approfondisci Qui

Meteo Prossimi Giorni

La giornata di Lunedì, si presenterà instabile con precipitazioni sparse al Sud e sulla Sicilia. Fenomeni che nel pomeriggio subiranno una intensificazione sul settore tirrenico di Calabria e Sicilia. Neve in Appennino oltre i 1200m.

Al Centro avremo qualche precipitazione sparsa tra basso Lazio e Abruzzo, con tendenza a maggiori schiarite, ad esclusione di quest’ultima e del Molise, dove fin a sera saranno possibili dei rovesci.

Copertura Nuvolosa prevista dal Modello ICON-EU

Al Nord il tempo si manterrà pressoché stabile e soleggiato, con fenomeni limitati sui rilievi Alpini.

Martedì, la giornata risulterà generalmente soleggiata anche se avremo la possibilità di residui annuvolamenti sui settori di: Abruzzo, Molise, Puglia e parte della Calabria.

Un temporaneo miglioramento, visto che da metà settimana flussi perturbati di origine atlantica, potrebbero dirigersi verso la Francia.

Questo ne conseguirebbe con un peggioramento del tempo, con precipitazioni che potranno riguardare tra giovedì e venerdì anche il Nord Italia.

Al Prossimo Aggiornamento!

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...