Report sulla nevicata aretina gennaio 2019

Cari amici di Rete Meteo Amatori oggi voglio documentarvi con alcune foto la neve caduta nei giorni scorsi nell’aretino a quote piuttosto basse.

Martedì 22 Gennaio 2019 si sono avute nevicate a quote intorno ai 500/600 metri di altezza soprattutto nelle seconda parte della giornata con i primi accumuli nevosi già dai 700/800 metri.

In serata e nottata complice l’aria più fredda in ingresso la quota neve si è spinta fino a 200/300 metri di altezza con la città di Arezzo che ha ricevuto una spolverata.

Neve che ben presto è andata sciogliendosi fino ai 600/700 metri, in attesa della nuova perturbazione entrata Mercoledì che ha portato nuovi fenomeni e altre nevicate dai 600 metri in su.

Nella giornata di Venerdì 25 Gennaio, forti venti molto freddi di Grecale con isoterme intorno ai -6°/-7° a 850 hPa hanno ghiacciato la neve presente al suolo.

Infine gli accumuli presenti al suolo intorno ai 900 metri risultano essere moderati con altezza media di 12/15 cm ma fino a 30 cm in alcuni punti dove il vento ha accumulato la coltre nevosa.

Vi posto alcune foto scattate personalmente la mattina del 26 Gennaio. Ci troviamo sul Monte Ginezzo ( 925 mt circa ) a Cortona (AR).

Alessio Argentelli

Osservatore e Moderatore. Libero Professionista nel settore Agricolo, con la passione per la Meteorologia. Collabora alla stesura di articoli di analisi meteo e reportage dalla zona di Arezzo.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!