Situazione Meteo: Aria Fredda verso l’Italia

Buongiorno e Buon Anno 2019, partiamo subito dall’immagine satellitare, che questa mattina ci mostra l’aria fredda artico marittima che sta spingendo verso sud, seppur ostacolata da un promontorio anticiclonico posto al di là delle Alpi.

Verso fine giornata odierna, l’aria fredda sarà prossima ai settori alpini, ove si addosserà e verrà parzialmente deviata verso i Balcani.

immagine satellitare Situazione Meteo: Aria Fredda verso l'Italia

La parte a Sud delle Alpi, ossia i versanti Italiani, subiranno un temporaneo aumento termico, che verrà poi sostituito nella giornata di Mercoledì, dall’Aria fredda in ingresso dalla penisola balcanica..

Le temperature come già anticipato nell’articolo di analisi di ieri 31 Dicembre 2018, evidenziano un netto crollo dei valori a 850hpa, ovvero a 1500m fin a 10°C (LEGGI QUI)

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...