Estate 2019 sarà veramente rovente?

Siamo ormai prossimi alla fine dell’Inverno Meteorologico e c’è già chi avanza previsioni sull’Estate 2019, un’estate che secondo molti sarà Calda e insopportabile a 40°C.

Estate 2019 – Cosa c’è di vero in queste previsioni?

Nulla di vero, è una notizia puramente priva di fondamento scientifico, in quanto nessuno è in grado di conoscere come sarà la prossima Estate 2019.

La meteorologia quella vera, trattata come scienza ce lo impedisce, perché la predicibilità dell’atmosfera non permette di stilare una prognosi valida e attendibile dal punto di vista scientifico.

E poi caldo insopportabile a 40°C,.. come si direbbe a Pisa, è un “Bischerata”!

Infatti è altamente improbabile che avremmo tutti i giorni con temperature prossime o superiori a 40°C, così come se pensassimo di avere un Estate fredda.

Anche basandosi sui dati climatologici, vedremmo che ci sono estati più o meno calde e con possibili ondate di calore che hanno portato e possono portare anche nella futura estate temperature prossimi ai 40°C.

Chi vi parla già d’estate a quattro mesi di distanza, non sta facendo meteorologia! Per sapere un tendenza plausibile, dovremmo aspettare almeno fin a maggio.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!