Freddo Intenso nel Weekend con Neve a Bassa Quota al Sud

Ben trovati amici ormai confermata la discesa di aria artica che nella giornata di Sabato la penisola. Il tutto sarà dovuto all’elevazione di un poderoso Anticiclone sull’Europa centro-occidentale.

temperature previste a 1500m per Sabato 23 Febbraio in Europa

Il calo termico sarà sensibile sulla penisola soprattutto sul medio Adriatico e al Sud. Ma andiamo al dettaglio del weekend:

Sabato l’aria molto fredda artica dai Balcani andrà tuffandosi al centro-sud italia dando vita ad una depressione sul mar Ionio. In tale posizione le precipitazioni interesseranno il medio Adriatico ma soprattutto il meridione (dalla Basilicata, Puglia Calabria e Sicilia nord-orientale). Nevicate fin 200-400m tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Tirrenica da non escludere anche qualche fiocco tra la pioggia nelle zone costiere. Fiocchi anche fin 100-300m tra zone interne di Abruzzo e Molise.Tempo soleggiato altrove.

precipitazioni previste per Sabato 23 Febbraio

Le temperature crolleranno fin quasi 15°C nel corso delle 24 ore. Massime comprese tra 6/10°C al Nord tra i 4/9°C al Centro-sud e minime comprese tra 0/4°C sulla penisola mentre sulle isole tra 2/6°C

I venti saranno in rinforzo ovunque dai quadranti nord-orientali. Avranno il merito oltre di far tornare il freddo invernale sulla penisola anche di liberarci dallo smog stagnante nelle pianure interne e nei grandi centri urbani. Per il vento ci vorrà massima attenzione lungo l’Appennnino e al Centro-sud specie lungo i versanti tirrenici e Sardegna dove le raffiche potrebbero superare ampiamente i 100km/h. Forte vento anche in Sicilia in serata.

raffiche di vento per Sabato 23 Febbraio

Domenica continuerà l’instabilità all’estremo sud interesserà soprattutto l’estremo sud (Calabria e Sicilia) con nevicate inizialmente sui 300/500m in rialzo nel corso della giornata. I venti si manterranno ancora forti da nord-est al Centro-sud specie nelle regioni Tirreniche con ancora punte fin 100km/h. Mari agitati tra il medio-basso Adriatico, il tirreno meridionale e lo Ionio con onde superiori ai 4m.

Minime tra -2/3°C al Centro-nord e tra 0/4°C al sud mentre le massime tra 7/11°C al Nord, 6/10°C al Centro e al Sud.

Tendenza prossima settimana

L’ alta pressione dovrebbe ritornare protagonista al centro-nord italia con giornate soleggiate e nebbie nelle zone interne con nuovo aumento dello smog e con temperature sopramedia oltre i 10°C localmente.

Pensate che al nord-ovest si potrebbero toccare i 20°C di massima localmente, valori da piena Primavera. Al sud continueranno invece a soffiare venti freschi settentrionali ma anche qua le temperature si rialzeranno però attorno alle medie del periodo.

Bassa probabilità di precipitazioni un po’ ovunque, salvo un possibile peggioramento atlantico nel prossimo weekend. Seguite gli aggiornamenti.

pressione al suolo prevista per Mercoledì 27 Febbraio

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...