Meteo Settimana: tra Sole e il ritorno del Freddo

Buongiorno e Buona Domenica, tra oggi e domani Lunedì, vedremo il transito della perturbazione numero 3 di febbraio, che come abbiamo visto nei precedenti aggiornamenti sarà seguita da correnti d’aria più fredde.

Questo oltre alla forte ventilazione determinerà un generale calo termico, più marcato sui settori adriatici e al Sud. Il Nord Ovest invece vedrà temperature più miti per via del Foehn.

Il nostro paese, nel corso della settimana si troverà poi in mezzo all’alta pressione con la rimonta da ovest dell’anticiclone, e a est con una massa d’aria più fredda in scesa dai Balcani.

Meteo Settimana nel dettaglio

Dopo questa breve panoramica sulla situazione delle figure bariche attive sulle scenario mediterraneo, andiamo ad analizzare come tale configurazione influenzerà le condizioni meteo giorno per giorno.

Lunedì, la perturbazione tenderà a scivolare lungo lo stivale determinando condizioni di tempo instabile anche sulle regioni del centro sud. Al Nord avremo un rapido miglioramento. La quota neve di attesterebbe a quote di bassa montagna / collina.

Martedì avremo ancora la possibilità di qualche residua precipitazione sui settori del medio basso Adriatico, estreme regioni meridionali e sui settori della Sicilia tirrenica.

I giorni a seguire, vedono l’evoluzione ancora un po incerta, con l’anticiclone che tenderà a guadagnare terreno sull’Italia, mentre da est, in particolare le regioni del basso adriatico, potrebbero ritrovarsi esposte ad infiltrazioni d’aria più fredda ed instabile proveniente dai Balcani. Al Prossimo Aggiornamento!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *