Regno Unito: Tempesta e venti a oltre 100km/h

Le isole britanniche si preparano ad essere investite da una forte tempesta, nelle prossime ore infatti si approfondirà un minimo di pressione fin a valori di 955hpa.

Il vortice sarà alimentato da un flusso d’aria fredda e produrrà venti piuttosto forti con raffiche superiori ai 100km/h, specie sui settori dell’Irlanda, Scozia e parte sud occidentale dell’Inghilterra e del Galles.

L’attuale modellistica vede una fascia di venti estremamente severi che potrebbero raggiungere raffiche oltre i 150km/h specie sulle coste irlandesi.

I mari subiranno di conseguenza un incremento del moto ondoso con onde fin a 10m lungo le coste esposte.

Oltre al vento ci saranno anche le precipitazioni che già da domani Venerdì, una intensa perturbazione interesserà le Isole britanniche partendo da occidente.

Storm Erik

#StormErik has been named by @MetEireann for the area of low pressure arriving on Friday. Impacts will be greatest across Ireland though warnings are in force across parts of the UK – Stay #weatheraware

Pubblicato da Met Office su Giovedì 7 febbraio 2019

La tempesta nella giornata di Sabato si allontanerà puntando la Scandinavia, ma avrà già perso molto del suo potenziale.

Potrebbero interessarti anche...