Ciclogenesi esplosiva nelle plains centrali USA

Una potente tempesta di marzo sta colpendo gli USA centrali e scaricherà con se forti nevicate dal Colorado al Nord Dakota accompagnate da forte vento. La stessa depressione sta alimentando forti venti meridionali al Centro-sud.

satellite oiderno delle 16.00 ora italiana

Ma perchè ciclogenesi esplosiva? Sta ad indicare un rapido calo della pressione al centro di questa. Minimo 24 hpa in un giorno. Nel Kansas si potrebbe toccare il record di 971hpa fissato nel 1973.

Mentre la tempesta si rafforza dovrebbe muoversi verso nord-est . Diffuse nevicate entro Domani da Denver fino a Fargo con possibili disagi alla guida e strade chiuse ma anche dei tetti che potrebbero cedere al peso della neve. In queste zone gli accumuli potrebbero superare i 50cm fin locali 70cm.

Probabile la chiusura dell’aereoporto di Denver con disagi in quelli limitrofi(gia’ 1500 i voli cancellati). Scuole chiuse per un paio di giorni. I residenti potrebbero anche avere interruzioni di corrente a causa del vento. In alcune zone le raffiche potrebbero superare i 177km/h l’equivalente di un uragano cat2.

Piu’ di 55milioni di persone pensate sono a rischio di forti venti, piu’ di 10milioni a rischio di bufere di neve mentre 17 milioni a rischio allagamenti.

. More than 55 people million are under a high wind threat; more than 10 million are under winter storm threats; and more than 17 million are under a flood threat.

in blu le zone interessate tra oggi e domani dalla tempesta di neve

Sul versante più caldo della tempesta, forti piogge scateneranno inondazioni lampo attraverso una vasta area delle pianure dal Texas al Minnesota meridionale.

1 anno fa una depressione esplosiva interessava invece gli USA orientali -> https://www.retemeteoamatori.it/blog/2018/01/ciclogenesi-esplosiva-negli-usa/

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *