Due Cicloni minacciano l’Australia

Tempo di lettura:1 Minuti, 3 Secondi

Le coste settentrionali dell’Australia, sono minacciate da due cicloni tropicali, denominati Trevor e Veronica.

Ciclone Tropicale Trevor

Trevor è un ciclone di categoria, ha di recente interessato il Queensland provocando numerosi danni nelle città di Cape York e Lockhart River.

Official JTWC Forecast

In queste zone ci sono stati diversi black-out e allagamenti dovuti alle ingenti precipitazioni, fin a 300mm in 24 ore.

Attualmente Trevor, sta transitando sopra acque più calde e potrebbe intensificarsi nuovamente. Le attuali previsioni, stimano che possa raggiungere entro venerdì la categoria 4 con raffiche superiori ai 200km/h.

La zona a rischio landfall da parte del Ciclone Tropicale, prevista per Sabato, è quella di Borroloola, nel Nord dell’Australia, fortunatamente poco abitata, la popolazione aborigena è ampiamente dispersa in piccole comunità. In queste zone potranno verificarsi forti precipitazioni, oltre a forti raffiche di vento.

Ciclone Tropicale Veronica

L’altro ciclone, Veronica, si trova invece più a Nord, a circa 500km dalla costa. Nei prossimi giorni potrebbe intensificarsi fin a raggiungere categoria 3.

Official JTWC Forecast

Anche questo ciclone punta verso le coste settentrionali dell’Australia e il suo landfall è previsto per Sabato. Le zone coinvolte saranno quelle tra Port Hedland e Onslow. Anche qui, potranno verificarsi forti precipitazioni, oltre a forti raffiche di vento.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.