Lanciata la capsula Crew Dragon è storia

Il lancio del Falcon 9 con la capsula della Crew Dragon è stato un successo incredibile.

Gli stadi si sono separati in maniera perfetta e il razzo è rientrato sulla propria piattaforma di atterraggio. Una grande innovazione negli anni sulla conservazione dei mezzi di lancio.

Il lancio è un test fatto per trasportare una capsula verso la ISS (stazione spaziale internazionale) trasporto che riusciva solo in casa russa. Particolare di questa capsula un manichino Ripley uguale a quello lanciato nel Tesla Roadster il 6 febbraio 2018 (volo in cui inaugurato il Falcon Heavy).

Questo era dotato di una particolare tuta da volo pressurizzata della Spacex progettata per le missioni spaziali.

La Crew Dragon ora è in viaggio verso l’ISS e dovrà agganciarsi autonomamente a questa domani verso mezzogiorno. Rimarrà poi attaccato la fino a Venerdì quando tornerà sulla Terra (fasi molto delicate).

Se andrà tutto a buon fine potrà finalmente portare gli astruonati americani e privati paganti sulla ISS ottenendo la certificazione di capsula adatta al trasporto umano.

Nel filmato il lancio del Falcon 9

SpaceX's #CrewDragon Spacecraft Launches

For the first time in history, a commercially-built and operated American crew spacecraft and rocket has launched from American soil is on its way to the International Space Station. SpaceX's #CrewDragon lifted off at 2:49 a.m. EST Saturday on the company’s Falcon 9 rocket from Launch Complex 39A at NASA's Kennedy Space Center in Florida. Get the latest: https://go.nasa.gov/2ToYYkN

Pubblicato da NASA – National Aeronautics and Space Administration su Sabato 2 marzo 2019

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!