Sciopero Mondiale per il Futuro – 15 Marzo 2019

Il 15 Marzo 2019 vi sarà lo Sciopero Mondiale per il Futuro, per fare appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale.

Gli scienziati ci hanno già dato diversi campanelli di allarme, (IPCC) Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, prevede che, se continuiamo al ritmo attuale e superiamo di 1,5°C l’aumento di temperatura media globale rispetto al periodo pre-industriale, vari feedback loops (meccanismi irreversibili, come ad esempio lo scioglimento del permafrost) entreranno in azione provocando un improvviso aumento della temperatura.

A quel punto la situazione sarebbe totalmente fuori controllo e nessun intervento umano sarà più possibile. Per evitare questo rischio concreto, dobbiamo dimezzare le emissioni globali di CO2 entro il 2030 e azzerarle al 2050.

Nel recente Accordo di Parigi della Cop21, 3 anni fa, erano state fatte promesse che ad oggi devono ancora trasformarsi in azioni concrete per ridurre le emissioni e contrastare i mutamenti climatici.

L’attività umana sul pianeta è la principale causa che sta mettendo a serio repentaglio il nostro futuro e la sopravvivenza di tutte le specie presenti sulla terra, compresa quella umana.

Per questo motivo Greta Thunberg, una ragazza svedese di 16 anni, ha deciso di scioperare dalla scuola ogni venerdì (FridaysForFuture), manifestando davanti al Parlamento svedese per chiedere al suo governo un impegno reale per contrastare l’emergenza climatica.

Noi di Rete Meteo Amatori, abbiamo risposto al suo appello e supportiamo le iniziative #FridaysForFuture #ClimateStrike, poichè comprendiamo bene a quali insidie nascoste stiamo andando incontro con i cambiamenti climatici.

Pertanto, abbiamo realizzato un breve filmato, raccogliendo immagini di paesaggi e fenomeni meteorologici che ci mostrano quanto è bella e particolare la nostra Unica Casa la Terra.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...