Veloce impulso freddo a inizio settimana, temperature in calo

Ben trovati amici dopo un weekend per lo piu’ soleggiato, stabile (salvo piovaschi tra Alpi e Liguria-alta Toscana) e mite qualcosa cambierà con l’inizio settimana.

Tra domenica notte e Lunedì un fronte nord-atlantico attraverserà la penisola passando al Nord-est e velocemente al Centro-sud.

Ancora quindi poche piogge in vista per la pianura Padana e l’alto Tirreno. Le temperature scenderanno da Lunedì sera al Centro-nord con valori che arriveranno fin 5°C sottomedia al periodo.

Lunedì le piogge interesseranno da pomeriggio-sera le regioni Adriatiche ed il centro-sud. Possibile anche qualche temporale marittimo lungo l’Adriatico e il basso Tirreno.

Nel corso della notte verso martedì nevicherà gia’ su tutto l’Appennino tra 500-1000m.

I venti saranno in rinforzo di Maestrale sul Tirreno e di Grecale sull’Italia orientale con raffiche fin 80-100km/h. Temperature massime sui 13-16°C al Nord, piu’ miti dalla Romagna lungo tutto l’Adriatico ancora fin 18°C

Martedì la depressione andrà a posizionarsi sullo ionio con ulteriore aria fredda in discesa sullo stivale con temperature massime comprese ovunque tra 10/13°C e forti venti da nord sul basso Adriatico e al resto del sud (punte fin oltre 100km/h).

Le piogge interesseranno il medio Adriatico e il Sud con anche qualche temporale.

Tendenza Meteo

Da valutare poi a seguire per Mercoledì un nuovo peggioramento nord-atlantico con piogge ancora soprattutto al Centro-sud e parte del Nord-est e nuove nevicate sui rilievi ma con temperature in rialzo attorno alle medie del periodo.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...