Domenica delle Palme perturbata, migliora a inizio settimana

Bentrovati amici l’alta pressione sulla Scandinavia favorisce la discese di impulsi di aria relativamente fredda sul Mediterraneo.

Troviamo infatti ancora gli effetti della perturbazion n°3 di Aprile con instabilità al Centro-sud della penisola

Nella giornata di domani un impulso di aria fredda Artico (presente adesso sull’Europa centrale) alla media troposfera determinerà un nuovo aumento dell’instabilità sulla penisola. Vediamo i dettagli:

immagine satellitare ore 12.30

Domenica tra la notte e mattina avremo gia’ rovesci e temporali diffusi tra Nord-ovest e alta Toscana (deboli fenomeni al nord-est) a causa dell’ingressio di aria molto freddo in quota fin -28°C a (5500m).

Questa darà vita anche a fenomeni temporaleschi accompagnati da grandine nubifragi e raffiche di vento. Inoltre avremo calo delle temperature e della quota neve.

Fiocchi sui 600-900m sulle Alpi occidentali sopra i 1000m sull’alto Nord-est. Neve anche in calo fin 1000m sull’Appennino settentrionale. Miglioranella seconda parte di giornata al Nord-ovest

Nel corso del pomeriggio il fronte artico scivolerà lungo tutta la penisola soprattuto in Toscana , Lazio interno, medio Adriatico , basso Tirreno e Puglia. Qua la neve sull’Appennino centrale sarà sui 1200-1500m mentre al Sud sopra i 15000m.

Le temperature massime non supereranno i 14°C al Centro-nord con venti forti di tramontana o maestrale sul Tirreno. Mari molto mossi.

mappa accumuli pluviometrici indicativi per Domenica

Meteo Inizio Settimana?

Lunedì avremo residua instabilità sul medio adriatco e al Sud mentre in miglioramento al Centro-nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che riporterà temperature miti. Tempo stabile che dovrebbe mantenersi fino a Giovedì salvo locali fenomeni pomeridiani lungo i rilievi.

Pressione al suolo per Martedì

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *