Freddo e neve in pianura oltralpe

Mentre sulla nostra penisola il flusso atlantico mantiene tempo instabile con temperature tipiche del periodo oltralpe le cose vanno diversamente.

Pressione al suolo per Venerdì 12 Aprile

La risalita dell’alta pressione fin sulla Scandinavia sta facendo scendere in risposta aria molto fredda sull’Europa centrale con valori fin -8/-10°C a 1500m. Nella giornata odierna l’aria Artica ha raggiunto la Germania, Polonia , Repubbliche baltiche e Bielorussia.

Nei giorni successivi fin almeno Domenica la discesa fredda si allungherà al Regno Unito, Pesi Bassi e nord della Francia. Le temperature massime saranno attorno agli 0°C mentre le minime scenderanno anche sottozero con non pochi disagi per gli agricoltori locali.

Le temperature crolleranno su valori fin 10°C sottomedia e la neve cadrà seppur debole sulle pianure della Germania e Polonia.

Anomalie termiche a 1550m per Sabato

Gli effetti di questa ondata fredda li avvertiremo Domenica con una nuova perturbazione al Centro-nord e neve a quote medio-basse tra Alpi ed Appennino. Al prossimo aggiornamento

Temperature a 1550m per Sabato 13 Aprile

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *