Meteo Settimana Pressione in aumento

Dopo il Weekend delle Palme che ha visto il transito della perturbazione numero 4 del mese di Aprile, la nuova settimana prenderà il via con una residua instabilità, in particolare al Sud e sul settori del medio basso Adriatico.

I giorni a seguire vedranno tempo in graduale miglioramento per la rimonta dell’alta pressione, almeno fin al Weekend di Pasqua.

Meteo Settimana nel dettaglio

Lunedì vedrà la coda della perturbazione, apportare ancora precipitazioni sui settori del medio basso adriatico e al Sud, già dal mattino. La quota neve si attesterà sui settori Appenninici sui 1400m. Nel corso del pomeriggio i fenomeni, tenderanno ad esaurirsi, fatta eccezione per qualche locale rovescio che potrà svilupparsi nei settori interni del Lazio e in Sardegna. Tempo invece migliore al Nord con tendenza a rasserenamenti, sempre più ampi.

Martedì avremo l’alta pressione in graduale rimonta, ma correnti umide occidentali, riusciranno ancora a penetrare, dando luogo ad un transito di nubi alte e stratificate, localmente compatte.

Nel corso del giorno deboli precipitazioni potranno riguardare i settori del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ponente, sottoforma nevosa dai 1500m sui settori Alpini.

Tendenza Meteo a Seguire

L’alta pressione nei giorni successivi, tenderà a rinforzarsi ulteriormente, favorendo sul nostro paese condizioni meteo più stabili, anche se non mancheranno dei fenomeni isolati lungo i rilievi nel corso del giorno.

Tendenza Meteo Pasqua e Pasquetta

In molti ce lo state chiedendo da diversi giorni, ma purtroppo non è stato possibile delineare una previsione valida scientificamente, in quanto le condizioni iniziali e la distanza temporale non lo rendevano possibile.

Adesso possiamo però spingerci a delineare una tendenza per il Weekend di Pasqua, anche se rimane impossibile definire che condizioni avremo per Pasqua e Pasquetta sul settori della nostra penisola.

Come abbiamo potuto vedere nel corso della settimana, con la rimonta dell’Alta Pressione avremo un miglioramento del tempo con condizioni più stabili, tuttavia la modellistica ipotizza la possibilità che una nuova depressione si spingerà verso il fine settimana verso la Penisola Iberica e tenterà di spingersi verso Est.

Tuttavia l’Italia, si troverà sotto un campo alto pressorio, ma non escludiamo che questa riesca in parte a far penetrare correnti instabili sui nostri settori. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al prossimo aggiornamento!

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *