Pasqua e Pasquetta con Vento Forte

Come avevamo già accennato (Vedi) una vasta depressione in risalita dal nord-Africa collegata ad una più vasta circolazione depressionaria sull’Europa settentrionale sarà alla base dell’instaurazione di intensi venti di scirocco al sud.

In particolare fra Calabria, Sicilia e Sardegna nella giornata di Lunedì sono attese raffiche di vento anche superiori ai 100 km/h!

In questi settori tra la sera di Domenica 21 e Lunedì 22, avremo un rafforzamento dei venti fin a grado di Burrasca, e con conseguente aumento del moto ondoso fin a grado Agitato, dei rispettivi bacini.

Nel corso della giornata di Lunedì, avremo un ulteriore calo dei valori di pressione che favorirà un incremento ulteriore della ventilazione di Scirocco anche sui settori del medio-basso Tirreno, ove le raffiche potranno raggiungere i 90/100km/h. Venti meno sostenuti ma forti, interesseranno gran parte dei settori del Centro-Sud.

Sempre nella giornata di Lunedì, la depressione tenderà a spostarsi nel corso del giorno verso NE, questo permetterà una attenuazione della ventilazione sulle Isole maggiori.

Fonte immagini: Consorzio LaMMA

Daniel Gialdini

Geologo, Osservatore e Moderatore. Perito meccanico e laureato in scienze geologiche. Nutre una grande passione verso le scienze matematiche, fisiche e naturali. Si occupa dei report meteorologici relativi alla Regione Toscana e alla stesura di articoli scientifici relativi alle scienze geologiche

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...