Un Mercoledì ricco di eventi spaziali

Tra la prima foto di un buco nero, il lancio del Falcon Heavy e l’arrivo di un piccolo lander israeliano sulla Luna mercoledì sarà una giornata piena di emozioni per gli amanti dello spazio.

Andiamo con ordine però alle ore 15 in Belgio si terrà la conferenza stampa del team internazionale di EHT (Event Horizon Telescope). L’annuncio riguarda i risultati del progetto e probabilmente si vedrà la prima immagine della regione INTORNO al buco nero supermassiccio Sagittarius A* al centro della Via Lattea.

Questo ci permetterà di avere informazioni uniche su questi oggetti ancora misteriosi aprendo un nuovo mondo nell’astrofisica.

Un buco nero è un oggetto oscuro non visibile qualsiasi sia la strumentazione usata dalla terra. Questo perchè la sua gravità è così grande che nulla puo’ scappare dal suo interno (tra cui nemmeno la radiazione luminosa) proprio per questo prende il nome.

Per ottenere l’immagine gli scienziati hanno puntato otto potentissimi radiotelescopi

CONTINUA A PAGINA SEGUENTE

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...