Weekend delle Palme Instabile e Calo Termico

Dopo una settimana molto dinamica dal punto di vista meteorologico, il weekend delle palme vedrà ancora dell’instabilità e un deciso calo termico.

Nel fine settimana infatti, aria fredda affluirà dalla porta della Bora e del Rodano, scorrendo sul bordo inferiore dell’Anticiclone posto sulla Scandinavia.

Oltralpe questo determinerà freddo e neve fin a quote di pianura, invece sui nostri settori l’afflusso delle correnti fredde, andrà ad alimentare un vortice depressionario sul Ligure, che determinerà fenomeni localmente intensi, in particolare fra la notte di Sabato e Domenica al NordOvest. Complice l’aria fredda, la quota neve potrà raggiungere quote collinari fin sui 500/600m, in particolare a ridosso dei settori alpini.

Meteo Venerdì

Avremo ancora condizioni di instabilità sulle regioni del centro-sud e sulle Isole maggiori, in particolare nelle ore centrali della giornata. Andrà leggermente meglio al Nord, anche se non mancheranno nel corso del giorno deboli e isolate precipitazioni.

Meteo Sabato

La giornata vedrà l’allentamento della vecchia area di bassa pressione, con fenomeni in prevalenza sui settori del Centro-Sud. Al Nord invece avremo un marcato peggioramento dalla sera con fenomeni anche a carattere di Temporale, in quanto inizierà ad affluire l’aria fredda.

La quota neve nel corso delle ore notturne, tenderà a diminuire fin a quote di 500/600m, specie a ridosso dei rilievi Alpini occidentali.

Meteo Domenica

Il nuovo vortice apporterà condizioni di tempo instabile su gran parte dei settori della penisola, con nevicate sui settori Alpini occidentali, Appennino Settentrionale e Centrale.

Temperature che saranno in generale calo su tutto il paese, con valori al di sotto della media tipica. Per maggiori dettagli rimandiamo al prossimo aggiornamento.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *