Attrezzatura per Stormchasing

Tempo di lettura:4 Minuti, 17 Secondi

Vi siete mai chiesti cosa serve, in termini di attrezzatura, per fare Stormchasing?

Prima di tutto, conoscere le basi che abbiamo appreso nei precedenti articoli, dove abbiamo fatto una carrellata dei tipi di temporali con le loro caratteristiche e le nubi accessorie tipiche e abbiamo visto quali sono i modi per cacciarli.

Abbiamo imparato a consultare il radar meteorologico e come fotografare i fulmini.

Ma che cosa serve, in termini di attrezzatura, per diventare uno stormchaser?

A parte la cosa ovvia e fondamentale che è avere a disposizione un’automobile, vediamo di fare un elenco di tutto quello che può essere utile se si vuole andare a caccia di temporali.

Fotocamera reflex: nonostante adesso la tecnologia fotografica degli smartphone sia arrivata a un livello incredibile rispetto anche solo a qualche anno fa, la qualità di una reflex è ancora superiore grazie alle maggiori dimensioni di sensore e lenti.

In condizioni di cattiva illuminazione o di controluce poi risulta molto più comodo e semplice scattare guardando attraverso il mirino di una reflex piuttosto che guardando il display del telefono.

Vuoi qualche consiglio di Acquisto, qui trovi diversi modelli → Clicca Qui

Obbiettivi: l’ideale sarebbe avere almeno due obbiettivi, uno grandangolare per fotografare la struttura del temporale quando questo è vicino (generalmente un 10-20 mm), e un obiettivo zoom che copra il range dai 20 mm fino a un discreto ingrandimento (un 18-135 o un 18-200 sono l’ideale, in modo da non dover avere anche un teleobiettivo).

Per minimizzare i rischi di sporcare il sensore durante i cambi di obiettivo inoltre la soluzione migliore sarebbe avere due corpi macchina, uno con sempre montato il grandangolo e uno con lo zoom.

↓ CONTINUA A PAGINA SEGUENTE ↓

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Pagine: 1 2